Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista

Sant’Alfonso Maria Fusco sacerdote diocesano fondò nel 1878 in Angri (SA) la Congregazione delle Suore Battistine, allo scopo di rispondere all’esigenze del tempo e del territorio dove visse. Egli ad imitazione di Gesù di Nazaret offrì alla gioventù, specialmente più bisognosa, la possibilità di inserirsi nella società con una adeguata formazione morale, intellettuale e professionale.

Oggi, le Suore di San Giovanni Battista (Battistine) continuano nella Chiesa e nel Mondo a far risplendere il carisma che lo Spirito Santo ha donato a Sant’Alfonso M. Fusco occupandosi dell’istruzione e della formazione dei bambini e dei giovani.

Attualmente le Suore Battistine sono presenti in India, Stati Uniti d’America, Canada, Brasile, Cile, Zambia, India, Philippine, Corea, Polonia, Argentina, Mexico, Madagascar, Moldova.

In Italia e più precisamente a Roma e dintorni la loro presenza si attua nell’insegnamento nelle seguenti scuole: Viale Giulio Cesare, Quarticciolo, Acilia, Villaggio S. Francesco, Tor San Lorenzo e Via del Casale S. Pio V.