La scuola Stella Maris, come scuola cattolica, è modellata sul carisma del sacerdote S. Alfonso Maria Fusco.
Si configura come luogo di educazione integrale della persona e si impegna a promuovere un chiaro progetto educativo ispirato al Vangelo e centrato sui valori umani.
Favorisce un ambiente idoneo all’apprendimento caratterizzato dalla ricerca della verità nel quale gli educatori competenti, convinti e coerenti sono maestri di sapere di vita.
Fornisce agli alunni strumenti conoscitivi per trovar posto in una società fortemente caratterizzata da conoscenze tecniche e scientifiche e nello stesso tempo far emergere all’interno del sapere scolastico la visione cristiana sul mondo, sulla vita, sulla cultura, sulla storia.
Eleva il livello di educazione e istruzione personale di ogni alunno potenziando creatività, divergenza e autonomia di giudizio.
Educa ai principi di solidarietà e dell’accettazione della diversità, al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
Promuove un clima formativo e uno stile armonico di rapporti costituiti dall’incontro e dalla collaborazione delle diverse presenze: alunni, genitori, insegnanti, personale non docente.
Organizza, per realizzare gli obiettivi formativi, gruppi di competenze, di recupero, oltre naturalmente al gruppo classe.
In sintesi una scuola in cui la persona è l’idea regolativa dell’educazione ed è pertanto ipotesi di lavoro.
Ogni alunno:
- è persona
- ha il suo luogo di origine
- ha i suoi tempi
- abita in un luogo definito
- vive la sua storia
- ha diritto di crescere
- ha diritto all’autonomia
- progetta il suo futuro